Slide One

ViMS Alarm Manager

Gestione allarmi incendio ed intrusione

Slide One

ViMS Alarm Manager è la soluzione per la gestione allarmi che abilita piena sinergia operativa tra impianti antincendio, anti-intrusione ed altri sottosistemi di sicurezza fisica.

Da un’unica consolle è possibile gestire completamente gli allarmi e gli eventi segnalati dai dispositivi in campo, con l’ulteriore possibilità di attivare contromisure automatiche.

Innovation Made in Italy

Contestualizzazione immediata degli eventi

Poter contestualizzare rapidamente gli allarmi inviati dai dispositivi di Security & Safety è fondamentale per garantire la protezione di persone ed organizzazioni.

Tale capacità è messa a dura prova dalla numerosità dei dispositivi in campo e dalla tipologia e frequenza di allarme che le che le Centrali Operative devono gestire.

ViMS Alarm Manager offre una consolle completa per la gestione degli allarmi incendio e intrusione, che contestualizza immediatamente le informazioni per facilitare l’analisi e l’intervento dei Centri di Controllo.

Riduzione al minimo dei falsi positivi

Recenti studi dimostrano che, in media, il 70-90% degli allarmi gestiti dalle Centrali Operative sono falsi positivi.

I falsi allarme rappresentano uno dei principali ostacoli nella gestione della Security & Safety, che distoglie l’attenzione dagli eventi realmente importanti ed espone a vulnerabilità organizzazioni e siti da sorvegliare.

La Tecnologia ViMS minimizza i falsi positivi, consentendo la configurazione personalizzata degli allarmi incendio ed intrusione per escludere automaticamente gli eventi non rilevanti per il security management.

Gestione attiva delle emergenze

Per proteggere ambienti sensibili è necessario rispondere con tempestività alle emergenze.

È quindi opportuno disporre di un sistema di gestione centralizzato, capace di interagire direttamente con i dispositivi di sicurezza in campo e capace di automatizzare le operazioni di contrasto.

Non è più necessario attendere l’intervento degli operatori, ViMS automatizza la gestione delle emergenze tramite un set configurabile di azioni automatiche per rispondere agli eventi e consentire all’utente di verificare immediatamente la portata degli allarmi.

Centralizza la gestione allarmi attraverso un sistema unico, scalabile e flessibile

ViMS Alarm Manager raccoglie, categorizza e contestualizza automaticamente le informazioni e gli allarmi disponibili dal campo.

Tutti gli allarmi vengono mostrati nell’interfaccia ViMS e vengono corredati da filmati ed informazioni contestuali. Da un’unica console, è così possibile analizzare gli scenari operativi in cui gli eventi indesiderati si verificano ed intervenire direttamente da sistema per attivare le contromisure necessarie.

La raccolta dati effettuata da ViMS assume ruolo fondamentale anche nella predisposizione dei fascicoli probatori, supportando le attività investigative e di analisi statistica degli eventi.

Eventi ed allarmi vengono archiviati nel pieno rispetto delle normative vigenti, con la possibilità di esportare i dati in forma criptata e con firma digitale.

Funzionalità chiave

Vuoi rendere le attività di gestione allarmi ancora più rapide ed efficaci?

Affidati all’Intelligenza Artificiale di ViMS MagicBox, una soluzione Plug & Play che abilita avanzate funzionalità di Object Detection su qualsiasi infrastruttura di sicurezza, nuova o preesistente.

Interoperabilità

Safety & Security integrata e centralizzata

ViMS Alarm Manager è parte integrante della Suite di centralizzazione ViMS Technology©, che abilita la sinergia multidevice e multibrand tra sottosistemi di Security & Safety.

Da un’unica interfaccia centralizzata è possibile interagire completamente con tutte le componenti dell’infrastruttura di sicurezza.

Videosorveglianza IP, controllo accessi, lettura targhe ed Intelligenza Artificiale tutto in una Suite semplice, scalabile ed interamente sviluppata in Italia.

Scopri di più:
ViMS Centralizzazione

Videosorveglianza IP avanzata

ViMS è certificato Onvif GST e consente l’integrazione completa di oltre 21.000 dispositivi di videosorveglianza fissa e mobile – di brand, tipologia e generazione diversa.

Ogni allarme viene automaticamente corredato da snapshot e clip video dalle telecamere presenti in zona, al fine di fornire tutti gli strumenti necessari per comprendere rapidamente l’evento in analisi.

Dalla medesima consolle, inoltre, è possibile effettuare tutte le attività necessarie per la gestione operativa dei dispositivi di videosorveglianza IP.

Scopri di più:
ViMS Videosorveglianza IP

Gestione completa dei sistemi di controllo accessi

ViMS integra sistemi di controllo accessi dei maggiori produttori internazionali, aprendo le porte alla piena libertà di scelta nei dispositivi da installare in ogni varco.

La sinergia operativa tra controllo accessi e sistemi di allarme rivoluziona la gestione degli eventi, favorendo la conoscenza immediata delle presenze nelle aree sorvegliate anche in caso di incendio.

Ogni varco può essere configurato direttamente in ViMS, abilitando il monitoraggio completo degli ingressi alle strutture protette.

Scopri di più:
ViMS Access Control Manager

Benefici

Gestione centralizzata multidevice e multibrand

ViMS offre un sistema aperto e globale capace di centralizzare qualsiasi dispositivo di Security & Safety, instaurando piena sinergia multidevice e multibrand tra i sistemi in campo.

Tale caratteristica comporta la possibilità di gestire qualsiasi dispositivo di sicurezza con un’unica interfaccia aperta, senza alcun limite di interoperabilità.

Così, è possibile utilizzare di volta in volta i device più adatti allo scopo, avvalendosi della sinergia tra apparati diversi per tipologia, brand e generazione.

Unificazione delle procedure operative e gestionali

La possibilità di ricevere su un’unica piattaforma software diverse tipologie di allarme consente di applicare con facilità le procedure aziendali di prevenzione e contrasto.

Con ViMS è possibile controllare lo stato ed inviare comandi alle centraline e ai sensori di allarme, disponendo di una postazione di controllo centralizzata per la gestione della Security & Safety nell’intero sito.

La gestione allarmi di ViMS si completa grazie alla capacità di svolgere azioni automatiche su allarme od evento.

Risparmio e valorizzazione degli investimenti

Disporre di un sistema integrato, scalabile e flessibile, capace di interagire con qualsiasi dispositivo di sicurezza, riduce drasticamente i costi di gestione degli impianti.

ViMS favorisce la creazione di un ecosistema centralizzato che, oltre ad instaurare sinergie tra i dispositivi preesistenti, facilita l’inserimento di nuove componenti nell’infrastruttura di sicurezza.

Con ViMS, qualsiasi infrastruttura può evolversi liberamente in base alle necessità di sicurezza individuate.