LOCATION INTELLIGENCE

IL DATO GEOGRAFICO È AL SERVIZIO DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA

La Location Intelligence è parte integrante di ogni business model che mira a fare della comprensione del territorio una risorsa per il successo.

In questo senso, il territorio è il risultato della copresenza nella stessa area geografica di sedi, concorrenti e infrastrutture, ma anche di individui, famiglie e relative abitudini. Conoscere queste caratteristiche e saperle governare in modo ottimale offre un vantaggio competitivo di non poco conto nel proprio settore di riferimento.

Prassel offre soluzioni tecnologiche open source, basate sul software QGIS, per garantire sistemi analitici completamente personalizzati nell’ambito del geomarketing e dello studio strategico del territorio. L’obiettivo è supportare le aziende per:

Icona di Conoscenza del territorioConoscere il territorio

Le soluzioni di Prassel garantiscono la conoscenza minuziosa di aree di business specifiche attraverso la pronta disponibilità di dati sociodemografici e commerciali, come l’organizzazione delle zone di influenza e il posizionamento dei concorrenti sul territorio.

Icona di gestione dati

Analizzare i dati e condividere le informazioni

Gli strumenti forniti permettono la rappresentazione su mappa delle performance, l’elaborazione di report, la condivisione delle analisi all’interno e all’esterno della rete aziendale e la creazione di infrastrutture cloud per conservare e gestire tutte le informazioni di cui si è in possesso.

 

Icona scenari di businessGestire grandi volumi di dati

Prassel fornisce dati e strumenti per valorizzare i database aziendali accrescere la qualità delle informazioni per renderle adeguate a finalità di analisi specifiche.

Icona di presenza sul territorio

Organizzare la presenza sul territorio

La georeferenziazione dei valori socioeconomici del territorio supporta l’apertura di nuovi punti vendita, l’assegnazione di obiettivi qualitativi e KPI ai centri di distribuzione, la ripartizione delle risorse e la pianificazione di campagne marketing e strategie commerciali.

 

Icona di ottimizzazione della logisticaOttimizzare la rete logistica

Le soluzioni proposte assistono i partner nella crescita del loro network fornendo strumenti che permettono di analizzare e confrontare i tempi di percorrenza e i costi della logistica in diverse aree geografiche e pianificare in maniera ottimale la supply chain.

Icona di supporto alla pianificazione strategica

Supportare la pianificazione strategica

Prassel fornisce supporto nell’applicazione dei modelli decisionali per applicare le strategie territoriali di business e per validare la pianificazione aziendale da applicare ad aree geografiche specifiche.

 

""Progettare e realizzare strumenti ad hoc

Le soluzioni proposte da Prassel permettono di automatizzare attività ricorrenti di raccolta dati, effettuare elaborazioni complesse e gestire le informazioni aziendali. L’utilizzo di strumenti open source consente massima personalizzazione e realizzazione di componenti Applicative ad hoc.

La decennale esperienza nel settore permette a Prassel di fornire un supporto fondamentale ai propri clienti attraverso la combinazione ottimale di soluzioni software, lo sviluppo di personalizzazioni ad hoc e la consulenza specialistica nelle fasi di lavorazione e analisi dei dati.