Location Intelligence

La Location Intelligence permette di correlare i dati aziendali sul territorio per meglio contestualizzarli e prendere decisioni consapevoli.

Il territorio è infatti il risultato della presenza di: proprie sedi, concorrenti, persone, famiglie, infrastrutture, diversi livelli di reddito e di istruzione, abitudini. Conoscere queste caratteristiche e saperle governare offre un vantaggio competitivo nel proprio business di riferimento.

La Location Intelligence è parte integrante di ogni modello di business che mira a fare della comprensione del territorio una risorsa per il successo. Il 66% delle aziende considera la location intelligence essenziale o estremamente efficace per le strategie di crescita dei profitti. Il restante 34% usa il dato geografico, in modo destrutturato, senza avere ancora la consapevolezza della sua potenzialità.

IL DATO GEOGRAFICO È AL SERVIZIO DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEL BUSINESS

Prassel distribuisce e utilizza i prodotti di importanti partner, leader nel settore della Location Intelligence e del GIS, per supportare i propri clienti nel:

icone-presenza-territori

Gestire la presenza sul territori

Supportare l’apertura di nuovi punti vendita, assegnare ai centri di assistenza obiettivi qualitativi e di fatturato, ripartire le risorse sul territorio in base alle potenzialità, prevenire la cannibalizzazione tra agenti, attivare campagne di marketing ritagliate in base ai valori socio-economici del territorio.

icone-ottimizzare-logistica

Ottimizzare la logistica

Posizionare sul territorio i magazzini in base alla presenza di hub logistici, conoscere i tempi di percorrenza media e ottimizzare le consegne, calcolare i costi della logistica in aree territoriali diverse, abilitare la pianificazione migliore della supply chain e della propria rete di distributori, gestire la crescita del network.

icone-contestualizzare-territorio

Contestualizzare territorialmente i propri dati

Produrre report su mappa, leggere i dati partendo dal territorio, analizzare differenti valori in differenti contesti territoriali, georefenziare i dati, elaborare informazioni territoriali.

icone-conoscere-territorio

Conoscere il territorio

Attraverso la pronta disponibilità di dati sociodemografici, del credito, delle abitudini di vita, della posizione dei concorrenti sul territorio, della rete viaria, dei tempi di percorrenza, dei cluster omogenei sul territorio.