Slide One

ViMS Centralizzazione

Sicurezza fisica integrata

Il modulo di centralizzazione della suite ViMS permette di centralizzare in un’unica console la gestione di apparati, sensori e sistemi di sicurezza fisica diversi.

Dall’integrazione dei sistemi di video sorveglianza, controllo accessi e lettura targhe, alla gestione degli allarmi incendio ed intrusione, ViMS rende più efficienti le operazioni di sicurezza della tua azienda.

Innovation Made in Italy

Potenziamento delle infrastrutture esistenti

Ogni organizzazione è costantemente impegnata a perfezionare il proprio livello di sicurezza. In un contesto in continua evoluzione come quello della Security & Safety, saper rinnovare le tecnologie in uso quando è necessario diventa fondamentale.

Nell’ambito della sicurezza fisica, prima di effettuare radicali modifiche agli impianti in uso, è sempre bene considerare l’approccio conservativo.

La centralizzazione della Security & Safety valorizza le infrastrutture di sicurezza esistenti, integrando impianti preesistenti e tecnologie nuove all’interno di un unico sistema di gestione.

Integrazione dei dati raccolti sul campo

Con l’aumento continuo dei dati trasmessi dai dispositivi di sicurezza fisica, la necessità di gestire con facilità informazioni diverse riguarda sempre più organizzazioni.

Spesso, l’utilizzo di molteplici applicativi, di produttori e tipologia diversa, riduce drasticamente la facilità di utilizzo del sistema, rallentando le operazioni di sicurezza.

Il solo utilizzo delle tecnologie più avanzate non è in grado di garantire un’adeguata protezione delle strutture. È necessario affidarsi a sistemi di gestione integrati, che permettano alle Centrali Operative di interpretare e contestualizzare tempestivamente le diverse informazioni disponibili.

Abbattimento dei costi nella sicurezza fisica

Se analizzati sul lungo periodo, i costi derivanti dall’utilizzo di impianti di sicurezza fisica di produttori diversi aumentano esponenzialmente, comportando ingenti spese.

La formazione del personale, i contratti di manutenzione e la necessità di garantire piena interoperabilità tra sistemi di generazione diversa, sono spese che possono accumularsi nel tempo e diventare dispendiose.

L’utilizzo di un sistema di gestione integrato, che concentra le diverse informazioni in un’unica interfaccia, riduce con costanza i costi in termini di tempo, risorse ed usabilità, rappresentanto un vero e proprio investimento.

Valorizza le infrastrutture di sicurezza fisica integrando la gestione dei diversi dispositivi in un’unica, semplice interfaccia

ViMS centralizzazione integra la gestione dei più diversi sistemi di sicurezza fisica con l’obiettivo di rendere più semplice ed intuitiva qualsiasi operazione di Safety & Security.

Il sistema concentra su un’unica interfaccia software tutte le informazioni provenienti dai dispositivi in campo, abilitando la gestione unificata di un numero potenzialmente illimitato di siti remoti.

I sistemi da centralizzare possono essere di brand diversi tutti i principali produttori – e tipologia diversa – video sorveglianza, controllo accessi, lettura targhe, intrusione, incendio, sistemi tecnologici.

Così, ViMS offre sempre una visione tridimensionale della sicurezza e fornisce agli operatori qualsiasi informazione rilevante per proteggere strutture e persone tempestivamente.

Funzionalità chiave

Video sorveglianza IP avanzata

La conformità ai protocolli Onvif GST permette l’integrazione di oltre 21.000 dispositivi di videosorveglianza tra telecamere, NVR, DVR e impianti di monitoraggio termico.

Il sistema permette anche di attivare avanzate funzionalità di video analisi tramite Intelligenza Artificiale, analizzando in profondità flussi live e registrati.

Scopri di più:
ViMS Videosorveglianza IP
ViMS MagicBox AI

Gestione completa del controllo accessi

La piena interoperabilità con i sistemi di controllo accessi dei maggiori produttori internazionali attiva la gestione completa degli accessi alle strutture.

Da un’unica console, è possibile configurare i privilegi di accesso, assegnare badge, ricevere allarmi e gestire ogni varco in autonomia.

Scopri di più:
ViMS Access Control Manager

Gestione allarmi e diagnostica integrata

L’integrazione nativa degli impianti antincendio e anti-intrusione consente di centralizzare con facilità la gestione allarmi e le operazioni di contrasto alle emergenze.

ViMS analizza lo stato dei dispositivi, raggruppa le tipologie di evento e contestualizza su planimetria gli allarmi, offrendo sempre un quadro tridimensionale della sicurezza di un’organizzazione.

Scopri di più:
ViMS Alarm Manager

Benefici

Capacità di adattamento e scalabilità

L’architettura modulare di ViMS consente di attivare singole funzionalità sulla base di esigenze specifiche, permettendo al sistema di evolversi insieme alle necessità delle organizzazioni.

Integrare infrastrutture di sicurezza nuove o preesistenti è estremamente facile, garantendo piena interoperabilità tra sistemi diversi e centralizzando la gestione di informazioni differenti.

Maggiore efficienza nelle operazioni di sicurezza fisica

Con ViMS è possibile gestire da un’unica interfaccia tutti i sistemi a disposizione, ricevendo una visione integrata e costantemente aggiornata dei dati.

La piattaforma centralizza sia le funzionalità dei sistemi connessi, sia le informazioni relative agli eventi rilevati. In questo modo, offre uno strumento completo per unificare le procedure di sicurezza e ridurre tempi e costi di gestione.

Risposta automatica alle emergenze

ViMS interagisce direttamente con le infrastrutture di sicurezza fisica connesse, consentendo di attivare contromisure immediate in caso di minaccia.

Attraverso la piattaforma è possibile impostare regole automatiche per ogni apparato, che si attivano in risposta a particolari set di condizioni riducendo le tempistiche di intervento e garantendo un contrasto tempestivo delle minacce.